Differenza tra colonscopia virtuale e Gastroscopia

Sussiste una sostanziale differenza tra questi due esami, malgrado vengano comunque utilizzati entrambi in ambito gastroenterologico. Ma vediamo le differenze:

Gastroscopia

La Gastroscopia (EGDS) è una procedura endoscopica che permette al medico specialista di esaminare stomaco, esofago e duodeno. E’ un’esplorazione attenta e dettagliata tramite esame endoscopico degli organi sopracitati. Essa può essere eseguita tramite due modalità: la gastroscopia tradizionale, invasiva e fastidiosa che richiede quindi il ricorso ad una sedazione, o la gastroscopia transnasale indolore e minimamente invasiva. Le due tecniche sono del tutto equivalenti da un punto di vista di  risultati.

Colonscopia Virtuale

La Colonscopia Virtuale, a differenza della Gastroscopia è un esame radiologico e non endoscopico con finalità esclusivamente diagnostiche, che permette di studiare il colon tramite il ricorso alla tomografica compiuterizzata (TAC) di ultima generazione. E’ un esame complementare alla colonscopia tradizionale o colonscopia robotica, che permangono quindi gli esami di riferimento per le problematiche del colon.

La Colonscopia Virtuale permette di eseguire una ricostruzione tridimensionale del nostro intestino, permettendo quindi di osservare il retto, il sigma ed il colon, senza il ricorso quindi a nessuna sonda endoscopica. Questo esame risulta essere totalmente indolore e facilmente tollerabile dal paziente.

I nostri centri