Colonscopia Virtuale preparazione

Nel presente articolo vengono riportate le informazioni necessarie per la preparazione alla Colonscopia Virtuale. E’ importante osservare che le informazioni qui riportate sono fornito a puro scopo conoscitivo, ovvero non sostituiscono in alcun modo le indicazioni di preparazione che solo il Medico che eseguirà l’esame può fornire al Paziente.

La preparazione all’esame si inizia due giorni precedente l’esame e, nello specifico, bisogna seguire una dieta ricca di liquidi: brodo di carne, pastina, succhi di frutta non polposi, tè e caffè, tisane, bevande non gassate; possono essere mangiate carni bianche, pesce, uova, prosciutto e bresaola, formaggi freschi (ricotta, crescenza, caprini), pasta in bianco, purè, banane, yogurt senza pezzi di frutta o liquidi, budini, omogeneizzati di frutta o di carne, gelato alle creme. Sono vietati invece alimenti quali frutta e verdura, alimenti integrali, il riso, il sugo di pomodoro, la frutta secca e i legumi.

Il giorno precedente l’esame, si dovrà assumere una dieta solo liquida con brodo di carne, succhi di frutta non polposi, tè e caffè, bevande non gassate, yogurt liquido, tisane. A partire dalle ore 14.00 precedenti l’esame, si inizia il lavaggio intestinale con l’assunzione di farmaci specifici per la pulizia intestinali (il tipo di farmaco verrà indicato al momento della prenotazione). Questo farmaco è generalmente fornito in bustine che dovranno essere disciolte in acqua e bevute dal Paziente.

Infine, NELLE 6 ORE PRECEDENTI L’ESAME NON ASSUMERE CIBO O LIQUIDI.