I Vantaggi della Colonscopia Virtuale

I Vantaggi della Colonscopia Virtuale

Proponiamo questo articolo per illustrare la serie di vantaggi che l’utilizzo della Colonscopia Virtuale ha portato nei confronti del paziente che si sottopone a questa tipologia di esame diagnostico. L’utilizzo di questa nuova tecnica, così come indicato nell’articolo “Perché Nasce la colonscopia virtuale“, è stato concepito con il primario obbiettivo di facilitare l’esecuzione di un esame generalmente fastidioso ed invasivo per il paziente e per evitare quindi (solo qualora fosse indicato oppure utile per il paziente) il ricorso a colonscopia con sedazione.

Ecco quindi l’elenco dei vantaggi della colonscopia virtuale:

Non è invasiva

Il punto di forza principale di questo esame è la totale non invasività della tecnica. Infatti, il paziente viene fatto sdraiare su un lettino in cui il macchinario TAC eseguire le scansioni necessarie per eseguire l’esame. Di conseguenza non c’è nessun particolare fastidio o dolore per il paziente. Nell’articolo “Come viene eseguita una colonscopia virtuale“, è possibile trovare maggiori dettagli ed informazioni sulla procedura specifica di esecuzione dell’esame.

Rischi per pazienti i praticamente nulli

L’esame della Colonscopia Tradizionale, come qualsiasi altro esame endoscopico, ha degli elementi ovviamente di rischio malgrado oramai le conoscenze e le tecnologie cliniche a disposizione del medico sono talmente attente ed efficienti che qualsiasi rischio è comunque particolarmente limitato. Nella colonscopia virtuale però, anché i minimi rischi delle colonscopia tradizionale vengono chiaramente azzerati per via della natura stessa della tecnica: si tratta di un esame  radiografico e non endoscopico, dunque non vi è l’introduzione di alcuna sonda all’interno del proprio corpo.

Possibilità di visionare organi vicini al Colon

La colonscopia virtuale esegue una serie di TAC tramite cui successivamente sarà possibile sviluppare una rielaborazione 3D complessiva dell’intero Colon. Essendo quindi una TAC a tutti gli effetti, questa rielaborazione successiva permetterà di osservare in maniera chiara e puntuale anche gli organi vicini al Colon stesso. Un punto quindi di grande vantaggio per l’operatore che potrà osservare anche parti limitrofe al Colon.

I nostri centri